Capita a volte, di non poter uscire all’aria aperta e spesso in casa ci si annoia, o peggio, si finisce a passare la maggior parte del tempo davanti a uno smartphone o alla tv. Quindi, come passare l’intera giornata senza annoiarsi? Non vi preoccupate perché le attività sono tante e la risposta è:
“siamo una famiglia”.
Attività creative
Le attività creative sono sicuramente uno dei passatempi più amati dai bambini. L’attività più famosa per stimolare la creatività è colorare. I vostri figli colorano moltissimo, anche a scuola o negli asili e, molto probabilmente, anche a casa, con svariati giornalini acquistati in edicola che gli permettono di giocare con i colori. Quindi, stampate i personaggi dei cartoni animati oppure disegnateli in un foglio e poi divertitevi a colorarli insieme ai vostri bambini. E’ utile, anche per noi adulti, ed è un ottimo modo per rilassare la mente; se già non li conoscete, esistono i “mandala”, figure da colorare che assomigliano a grandi fiori, questi ultimi ci insegnano che disegnare e colorare, aiutano a rilassarci e ad abbandonare lo stress. Potete anche creare dei costumi con cappelli, scarpe e accessori che avete in casa o imparare il copione di un cartone animato che piace a tutti e metterlo in scena. Non scordiamoci dei giochi da tavolo: se non ne avete, potete trovare sul web giochi da tavolo da stampare, come il famoso “gioco dell’oca” o simili e se, invece, non avete la possibilità di stampare, allora disegnatelo voi, inserendo penalità e regole divertenti e creative.
Attività didattiche
Noi genitori possiamo prendere idee dalle attività didattiche per creare giochi da fare in famiglia. I libri scolastici delle elementari sono molto colorati e pieni di figure allegre! Possiamo creare storie con i personaggi dei libri oppure giocare alla maestra: quale bambino non vorrebbe fare l’insegnante dei propri genitori? Se nostro figlio non va ancora a scuola, possiamo usare libri per bambini o cartoni animati per inventare canzoni e storielle. Per esempio imparare filastrocche è un ottimo modo per sviluppare la memoria dei bambini. Altri giochi da fare con i più piccoli sono: contare i peluche, le uova nel frigo o altri oggetti quotidiani, imparare a scrivere il numero di telefono della mamma, o più semplicemente le prime lettere dell’alfabeto, tutte attività didattiche che possono essere svolte come un gioco, senza sentirsi a scuola.
Sport e movimento
In tv e sul web, possiamo trovare serie di esercizi facili e per tutti: sono esercizi allegri e vivaci che vi terranno impegnati e faranno divertire tutta la famiglia, oltre a tenervi in forma.
E per altro, perché non cucinare? Si possono seguire delle ricette facili che possono fare anche i bambini, come i biscotti o la pizza, oppure, se avete un terrazzo o un giardino, perché non dedicarvi al giardinaggio? Piantate semi di aromi o verdure, divertitevi a vederli sbocciare e prendervene cura assieme.
Rendete le giornate divertenti e ricche perché il tempo che passate assieme è il più prezioso di tutti: rendetelo speciale!